Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro
Il d.lgs. 81/2008, ovvero il “Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro” rappresenta il punto di riferimento principale per tutto il mondo della sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ un provvedimento normativo che è stato emanato al fine di riordinare e di coordinare, all’interno di un unico testo, tutte le norme in materia di salute e di sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro.
In esso si stabilisce il modo in cui debbano essere obbligatoriamente effettuate una serie di azioni preventive come la valutazione dei rischi in azienda e, conseguentemente, debbano essere adottati una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori, ad esempio:
• l’adeguamento delle strutture, degli impianti e delle attrezzature,
• il controllo di natura sanitaria,
• i corsi di formazione e tutti gli altri aspetti obbligatori, la cui carenza o mancanza potrebbero esporre l’azienda a significative sanzioni.
Per quanto invece riguarda i destinatari, si noti come l’importanza del d.lgs. 81/2008 sia confermato dal fatto che tale provvedimento è applicato a tutte le aziende, private e pubbliche, di qualsiasi settore di attività, e a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti che possono essere equiparati ad essi.
Tali obblighi si applicano a tutte le aziende, siano esse di natura pubblica o privata.