R.S.P.P. Datore di Lavoro Rischio Alto
Il Corso di Formazione viene erogato per il Datore di lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e protezione) ai sensi del comma 2, art 34 del D. Lgs n. 81/2008, in aziende in cui il rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori è da considerarsi alto.
Destinatari
Il mancato possesso dell’attestato di Prevenzioni Incendi, secondo l’art. 55 comma 1, lettera b) del D. Lgs. 81/08 comporta,
per il datore di lavoro, l’arresto da tre a sei mesi o l’ammenda da € 2.500 a € 6.400.
A) Datori di Lavoro la cui impresa rientra nelle seguenti macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002-2007:
B) Estrazione di minerali da cave e miniere. Estrazione di carbone, esclusa torba. Estrazione di petrolio greggio e di gas naturale. Estrazione di minerali metalliferi. Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere. Attività di servizi di supporto all’estrazione.
C) Attività Manifatturiere. Industrie alimentarie e delle bevande. Industrie tessili e abbigliamento, conciarie, cucito. Industrie del legno. Industrie della carta, dell’editoria, della stampa. Industrie in genere. Industrie confezionamento articoli. Industrie dei minerali non metalliferi. Produzione e lavorazione metalli. Fabbricazione macchine, apparecchi meccanici. Fabbricazione macchine apparecchi elettrici, elettronici. Autoveicoli. Mobili. Raffinerie-trattamento combustibili nucleari. Industrie chimiche, fibre. Gomma, plastica.
D) Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata.
E) Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento. Smaltimento rifiuti.
F) Costruzioni. Costruzione di edifici. Ingegneria civile. Lavori di costruzione specializzati.
G) Sanità e assistenza sociale.
Programma del Corso
Modulo 1 NORMATIVO-GIURIDICO
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori. La Responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa. La “Responsabilità Amministrativa” delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica (ex D. Lgs. 231/2001). Il Sistema istituzionale della prevenzione. I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale secondo il D. Lgs. 81/2008: compiti, obblighi e responsabilità. Sistema di qualificazione delle Imprese.
Modulo 2 GESTIONALE
Gestione ed organizzazione della sicurezza.
I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi. La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi. La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori. Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): contenuti, specificità e metodologie. Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza. Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione. Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI). La gestione della documentazione tecnico amministrativa. L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze. Il percorso formativo dovrà essere completato ed integrato in relazione ai livelli di rischio con la frequenza di corsi frontali relativi ai sottoelencati moduli non eseguibili a norma di legge in modalità e-learning, con durata residua variabile in relazione al livello di rischio aziendale.
Modulo 3 TECNICO
Individuazione e valutazione dei rischi.
Principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Il Rischio Stress lavoro-correlato. Rischi collegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi. I DPI (dispositivi di protezione individuale). La sorveglianza sanitaria.
Modulo 4 RELAZIONALE
Formazione e Consultazione dei Lavoratori.
L’informazione, la formazione e l’addestramento. Le tecniche di comunicazione. Il sistema delle relazioni aziendali e delle comunicazioni in azienda. La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.