L’Accreditamento è la procedura d’ingresso in O.P.N.I.
In quanto Organismo Paritetico Intersettoriale, O.P.N.I. è sedi privilegiate per: la programmazione di attività formative e l’elaborazione e la raccolta di buone prassi a fini prevenzionistici; lo sviluppo di azioni inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro; l’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia; ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla legge o dai contratti collettivi di riferimento;
O.P.N.I. affianca i soggetti giuridici privati che intendono fornire formazione professionale.
I destinatari delle azioni formative sono:
ai lavoratori di ogni categoria
ai consorzi e gruppi di imprese
agli ordini e agli albi professionali
associazioni
aziende private
studi professionali
ogni altra forma di aggregazione professionale e societaria
Soggetti interessati
La procedura di accreditamento riguarda i soggetti di seguito elencati:
Persone organizzazioni e professionisti che intendano realizzare progetti e/o programmi formativi, rivolti a tutti i soggetti e/o figure coinvolti nella sicurezza sul lavoro come previsto dal D.lgs. 81/08 e s.m.i.
Saranno respinte le richieste di tutti i soggetti che siano stati oggetto di condanne penali, che siano destinatari di provvedimenti che riguardano:
– l’applicazione di misure di prevenzione;
– decisioni civili e provvedimenti amministrativi;
– iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa.
Obbligo Accreditamento
Con il rilascio del certificato di avvenuto accreditamento, O.P.N.I. attesta di aver riscontrato il possesso di tutti requisiti previsti in capo al richiedente e concede per tanto a tali soggetti privati, su tutto il territorio italiano, la propria collaborazione per la realizzazione delle attività formative e dei relativi aggiornamenti previsti dall’art. 37, comma 12 del D.lgs. 81/08 e s.m.i.
Nello specifico:
Lavoratori
Lavoratori (anche stranieri) formazione generale e specifica o specialistica;
Primo Soccorso
Primo soccorso (D.lgs 388/2003) e addetti alla gestione delle emergenze antincendio (D.M. 10.03.1998 – basso, medio e alto rischio con assistenza per l’esame di abilitazione presso i vigili del fuoco).
Rappresentanti
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (anche in e-learning);
Dirigenti
Dirigenti e Preposti;
Responsabili
Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (Moduli A-B-C).
Il soggetto accreditato ad O.P.N.I. acquisisce così (in qualità di Organo Territoriale per la Formazione – O.T.F.) la possibilità di erogare in nome e per conto dell’Ente, in conformità a quanto previsto dai diversi Accordi Stato-Regioni e relativi regolamenti di recepimento regionali, i seguenti corsi:
Datori di lavoro
Datori di lavoro che assurgono al ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (ex art. 34 D.lgs. 81/08 coordinato dal D.lgs.106/09);
Abilitazione lavoratori
Abilitazione dei lavoratori all’utilizzo delle attrezzature di lavoro (ex art. 73 D.lgs. 81/08);
Altri corsi
Tutti gli altri tipi di corsi in materia di igiene, sicurezza e prevenzione.
Normativa di riferimento
Nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro vengono individuati dei soggetti che hanno il compito di supportare le aziende in diversi ambiti, tra i quali l’organizzazione delle misure di sicurezza nel luogo di lavoro e la formazione. Questi soggetti vengono definiti enti paritetici e la legge impone loro di avere dei requisiti specifici per poter ricoprire questo ruolo e di assolvere dei compiti determinati a sostegno delle imprese.
All’articolo 2 e all’articolo 51 del Dlgs. 81/08 viene fornita una definizione generica di organismi paritetici e vengono illustrati i compiti che devono svolgere, tra i quali:
- aiutare le aziende a trovare le migliori soluzioni per offrire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro;
- fornire attività di formazione del personale in materia di sicurezza sul lavoro;
- sostenere e favorire i modelli organizzativi e di gestione della sicurezza promossi nel Testo Unico;
- rilasciare un’attestazione su richiesta delle aziende che sottoscriva la corretta organizzazione del luogo di lavoro secondo la normativa sulla sicurezza;
- effettuare dei sopralluoghi all’interno dei settori produttivi delle aziende, ma solo se l’ente paritetico dispone di personale qualificato sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- scegliere il responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) per le aziende che non lo hanno fatto e comunicarlo all’INAIL.
In sintesi dunque, gli organismi paritetici sono composti da professionisti competenti in materia di sicurezza sul lavoro che hanno il compito di supportare le aziende nell’organizzazione della sicurezza nel luogo di lavoro.