Formazione ed informazione dei lavoratori aziende a Rischio Alto
Il corso di aggiornamento è rivolto a tutte le aziende ad alto rischio con almeno un lavoratore subordinato, parasubordinato, volontario o lavoratore autonomo in esclusiva, come da art. 20 e 37 D.Lgs 81/08 e come da accordi Stato Regioni del 21/12/2011.
I macro settori in cui è presente un livello di rischio alto sono: estrazioni minerali, costruzioni, industrie alimentari tessile abbigliamento, produzione e lavorazione metalli, fabbricazione macchine, apparecchi meccanici, fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici, fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione mobili, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, smaltimento rifiuti, raffinerie, trattamento combustibili nucleari, industria chimica, sanità, assistenza sociale residenziali.
Riferimenti Legislativi D.Lgs. 81/08 art.2, art.20 e art.37 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011
Programma del Corso
Il corso prevede la trattazione di due moduli, uno di formazione generale e uno specifico.
Modulo 1 – Formazione generale (credito di formazione permanente)
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori. La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa. Il sistema istituzionale della prevenzione. I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità. Organizzazione della prevenzione aziendale. Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali. Organi di vigilanza, controllo e assistenza
Modulo 2 – Formazione sui rischi specifici. Rischi specifici per mansione.
Misure di prevenzione e protezione specifiche. La gestione delle emergenze. La trattazione dei rischi sopra indicati sarà declinata secondo la loro effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e dalla specificità del rischio.
Attestato
Al termine della formazione, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione Valido su tutto il territorio nazionale